chiamaci subito al
3516015571
Perdita di coincidenza
Se il primo volo ritarda anche per un tempo minimo, di per sé trascurabile, può accadere che il passeggero non arrivi in tempo per imbarcarsi sul secondo volo e quindi perda la coincidenza aerea.
Cosa succede se, a causa del ritardo, si perde un volo in coincidenza:
Solo nel caso in cui il passeggero abbia stipulato un unico contratto di trasporto che preveda più tratte successive e perda un volo in coincidenza a causa del ritardo del precedente, la compagnia aerea deve fornire sia assistenza che un posto su un volo alternativo verso la destinazione finale o il punto di partenza iniziale.
Risarcimento in caso di perdita della coincidenza
La fattispecie della perdita coincidenza aerea è stata recentemente equiparata dalla Corte di Giustizia Europea (vedi sul nostro sito ilcommento) a quella del negato imbarco ed è quindi suscettibile di risarcimento. Ma attenzione: il passeggero ha diritto al risarcimento solo se i due voli sono riconducibili a un unico contratto di trasporto aereo e sono operati dalla stessa compagnia aerea o da compagnie aeree appartenenti allo stesso gruppo (holding).
Se invece i due voli sono operati da compagnie aeree diverse il passeggero non ha diritto al risarcimento per la perdita della coincidenza.
Bagaglio Smarrito o danneggiato
Volo
in ritardo
cancellato
Perdita coincidenza
Legittimo impedimento
OverBooking